Monitoraggio strutturale

studiocicciu.it » Progetti

Siamo stati contattati da alcuni condomini di un edificio che hanno notato delle crepe: in un primo tempo hanno pensato fossero “fisiologiche” per un edificio degli anni ’70, ma col tempo le crepe hanno continuato lentamente ad ingrandirsi, pertanto ci hanno contatto per avere un parere in merito.

Abbiamo effettuato il monitoraggio dell’edifico per un anno, in modo da analizzare anche gli spostamenti stagionali, ed abbiamo riscontrato che una parte della struttura si stava muovendo più rispetto al resto. Aiutati anche dallo studio fessurativo, ovvero della direzione e dell’andamento delle fessure, riamo riusciti a determinare la causa: l’edificio aveva un cedimento differenziale in fondazione, ovvero una parte della fondazione, su cui gravano la maggior parte dei carichi, nel tempo si stava abbassando in modo maggiore rispetto al resto della fondazione.

Le lesioni sugli edifici non sono tutte pericolose, ma sono il primo campanello d’allarme, un grido d’aiuto che le nostre case spesso ci lanciano e che spesso sottovalutiamo, ecco perché è importante muoversi in tempo per stabilire le cause.. Se poi è dovuto a cause fisiologiche tanto meglio, ma almeno si può stare tranquilli !!

Se vuoi un parere o un’analisi sulle crepe che vedi in casa, contattaci!

Servizi collegati a questo progetto

Ti è piaciuto questo progetto?
Hai bisogno di un lavoro simile?

Richiedi un preventivo gratuito!

Gallery