Conformità urbanistica, come tutelarsi in caso di acquisto di un immobile

studiocicciu.it » News

Pubblicato in data 18/04/2023 alle 18:03

La conformità urbanistica, questa sconosciuta.

“Ma Geò, l’annesso è accatastato, qual è il problema?...Uuuh ma è sempre stato così! Ma come? Il suo collega mi ha detto che tutto bene che l’atto si può fare basta che il catasto sia aggiornato! Basta che al perito della banca non dice nulla!”

 

Facciamo chiarezza.

  • Conformità urbanistica e conformità catastale sono due cose diverse.
  • Troverete sempre qualcuno che vi garantisce che tanto non succede niente, che si è sempre fatto così, ma ricordate, la responsabilità e sempre in capo al proprietario dell’immobile.
  • Non tutto quello che “è sempre stato così” va bene.

CONFORMITÀ URBANISTICA E CATASTALE COSA SONO?

La conformità urbanistica è la corrispondenza fra lo stato dichiarato nell’ultimo titolo abilitativo e lo stato reale dell’immobile.

La conformità catastale è la precisa corrispondenza fra stato di fatto dell’unità immobiliare con i suoi dati, intestazioni e planimetria catastale.

COME TUTELARSI IN CASO DI ACQUISTO?

Bene abbiamo compreso cos’è la conformità urbanistica, ma in quali modi ci è utile per tutelarsi in caso di acquisto di un immobile?

La tutela maggiore per entrambi le parti (acquirente e venditore) è quello di avere un documento che attesti la regolarità dell’immobile; la relazione di conformità. Ad oggi la relazione è un allegato facoltativo agli atti di compravendita, ma la sua presenza è fondamentale per evitare di avere brutte sorprese dopo l’acquisto dell’immobile.

 

Palazzina

Contattaci per la redazione della relazione di conformità! 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti